venerdì 11 febbraio 2011

> Sapevi che...

...si può battere qualsiasi punizione anche da terra?!

> Regola 7:  TRATTAMENTO DEL PALLONE, GIUOCO PASSIVO

Il trattamento del pallone

E' permesso:

7:6.   Giocare la palla in ginocchio, seduto o sdraiato sul pavimento; questo significa che è permesso effettuare un tiro (per esempio un tiro di punizione) da una posizione del genere, purché nel rispetto della Regola 15:1, compresa la condizione di avere almeno una parte di un piede sempre a contatto con il terreno.

> Regola 15:  Disposizioni generali  per l’esecuzione dei tiri di inizio, rinvio, rimessa, punizione e da 7 metri
 
Il tiratore
15:1. Prima dell’esecuzione il tiratore deve essere nella corretta posizione prescritta per il tiro. La palla deve trovarsi nelle mani del tiratore (15:6).
Durante l’esecuzione, ad eccezione del caso di rinvio del portiere, il tiratore deve avere almeno parte di un piede in costante contatto con il terreno finché non lascia la palla. L’altro piede può venire sollevato ed appoggiato in maniera anche ripetuta (vedere anche Regola 7:6). Il tiratore deve rimanere in una posizione conforme alla presente regola fino a quando il tiro non è stato eseguito (15:7-2° e 3° paragrafo).

Già da anni la pallamano è diventata una disciplina agile e soprattutto veloce, in modo da aumentarne la spettacolarità! Le modifiche al regolamento tanto come i chiarimenti che hanno introdotti anno dopo anno gli sperti in materia, vanno alla ricerca di questa “spettacolarità” che solo ri raggiunge eliminando al massimo i “tempi morti”, cioè, l’arbitro deve intervenire il meno possibile.

Da sempre, ma da qualche anno è stato spiegato in un modo più chiaro, il regolamento permette (“non vietava”, piuttosto) rimettere in gioco la palla caduto per terra, per essempio, in occasione di un tiro di punizione, come potrebbe accadere a un giocatore che ha appena subito un fallo.  Con questo, la situazione che viene privilegiata è la possibilità di realizzazione di una rete piuttosto che la “bella” posizione dell’esecutore del tiro.  Cosa è più importante secondo voi?...

...di "La Pallamano Guardiese"

Nessun commento:

Posta un commento